Corsi
FUNCTIONAL TRAINING
Home page > Corsi > Fitness di Sala
Obiettivo: Dimagrimento, Resistenza, Tonificazione
Durata: 50 minuti
Intensità: Alta
L’allenamento funzionale si contraddistingue per il voler allenare il corpo considerando tutti i suoi aspetti e peculiarità, sviluppando la muscolatura tramite esercizi che migliorino la nostra attività quotidiana.
Un movimento si dice funzionale quando rispecchia i gesti della vita quotidiana, movimenti naturali realizzati grazie alla contrazione sinergica di piu' gruppi muscolari.
Scopo di questo allenamento è sviluppare un corpo bello, armonico e forte tramite esercizi che richiamano le funzioni base per cui è nato; per questo si vanno a creare percorsi che si avvicinino il più possibile a quello che il corpo umano fa per natura.
Essere funzionali vuol dire essere forti, reattivi, agili, veloci, elastici, coordinati, grazie al fatto che si acquisiscono nuovi schemi motori attraverso esperienze motorie multiple e sempre piu' difficili.
Tale allenamento, grazie alle sue caratteristiche, va a sollecitare la muscolatura profonda che crea stabilizzazione articolare, a differenza del classico lavoro analitico che siamo abituati a svolgere in palestra.
Questo lavoro di stabilizzazione previene molti infortuni e rinforza le articolazioni.
Fotografia