Attività
Studio Reformer
L’Universal Reformer è l’attrezzo più emblematico del metodo Pilates che permette di allenare in modo simultaneo e completo tutto il corpo.
Fotografia
Accenni storici e struttura del Reformer
Joseph Pilates dopo lo scoppio della Prima Guerra Mondiale, fu internato nel campo di prigionia sull’isola di Man dove si trovò davanti ad una realtà drammatica: soldati reduci dalla battaglia menomati dalle ferite, allettati a causa delle malattie e immobilizzati da tempo.
Iniziò da qui i primi prototipi di quello che è ancora oggi l’Universal Reformer, nato dall’idea di applicare delle molle e carrucole ai letti dei pazienti, con lo scopo di aiutarli a ritrovare e mantenere il tono muscolare mentre erano ancora allettati.

Questo è il motivo per cui questo macchinario ha la forma simile a quella di un letto.
La sua particolare struttura, dotata di molle e di cinghie, consente di lavorare in dinamica per coinvolgere tutti i gruppi muscolari e articolari e di lavorare in scarico, adattandosi a chi presenta problemi alla colonna vertebrale.

Le molle, agganciabili e sganciabili in base al livello di intensità, forniscono una traiettoria del movimento chiara e sicura, mantenendo i muscoli attivi sia in fase eccentrica sia in fase concentrica.
Le cinghie hanno invece la funzione di muovere il carrello in avanti e indietro attraverso il movimento di braccia e gambe.

Ma non solo: gli esercizi possono essere svolti in posizione supina, prona, seduta, in ginocchio e in stazione eretta.
Il Reformer ha quindi la caratteristica di essere anche versatile.
Inoltre migliora la propriocezione, accelera l’adattamento neurale attraverso la resistenza al movimento e aumenta concentrazione e coordinazione.
Benefici
I risultati di un allenamento costante sul Reformer porta tanti benefici e diversi vantaggi sia a chi ha uno stile di vita sedentario sia a chi pratica sport in modo costante.
Il training ha infatti lo scopo di:

- Migliorare l’elasticità muscolare e la flessibilità;
- Migliorare la postura, alleviando dolori alla schiena;
- Prevenire traumi e infortuni;
- Tonificare, allungare, scolpire e modellare tutto il corpo in maniera completa;
- Aumentare la concentrazione e la connessione mente-corpo;
- Stimolare il metabolismo.
 
IL NOSTRO STUDIO
Lo Studio Reformer nel Club nasce dalla necessità di praticare la disciplina in modo più professionale, costruendo le lezioni sulla singola persona, di coppia e per gruppi di massimo 3 persone così da permettere di correggere il cliente in ogni particolare esecuzione.

Si presenta in un ambiente intimo e accogliente, perfetto per ritrovare il giusto equilibrio e rendere l’allenamento efficace e piacevole.
Fotografia