Attività
Nuoto
Collatina
"L'acqua ci è amica, non devi combatterla, condividi il suo spirito e lei ti aiuterà nel movimento" (A.Popov)
Il nuoto è uno degli sport più completi dal punto di vista del coinvolgimento muscolare e, nello stesso tempo, il meno traumatico (condizione favorevole di sforzo) .
Per questo motivo è tra le attività fisiche particolarmente consigliata per adulti e bambini.
Seguire delle lezioni di nuoto non significa solo ottenere una serie di benefici dal punto di vista fisico e muscolare, ma anche:
  • imparare a gestire e vincere la paura dell’acqua
  • acquisire padronanza del proprio corpo quando è immerso nell’acqua
  • imparare a respirare in acqua
  • considerare l’acqua come elemento di gioco e socializzazione (soprattutto per i bambini)
Fotografia
Fotografia
L’esperienza di oltre 40 anni nel settore ed il luogo, accogliente e familiare, sono il valore aggiunto della scuola nuoto del Nettuno Club!
NUOTO LIBERO
Il Nettuno Club Collatina mette a disposizione le proprie piscine per gli appassionati di nuoto che desiderano praticare questa disciplina in totale libertà, secondo i propri tempi e ritmi, per rilassarsi, per tenersi in forma o per allenarsi in vista di una gara.
 
E' possibile svolgere l'attività del nuoto libero ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle ore 7,00 alle 22,00 e il sabato dalle ore 9,00 alle 14,00.
SCUOLA NUOTO
Rendendo l’esperienza interessante e divertente il Nettuno Club è in grado di attrarre grandi e piccoli verso il mondo del nuoto.

Chiunque può imparare a nuotare, per questo il nostro metodo di insegnamento si differenzia a seconda di chi scende in acqua con noi. 

Ogni giorno istruttori competenti e qualificati mettono al vostro servizio la passione per i bambini e per l’insegnamento, così una volta superate le fasi iniziali del prendere confidenza con l’acqua, porteremo i nostri allievi ad imparare rapidamente forti capacità natatorie per aiutarli a diventare sicuri nell’ambiente acquatico.
Saper nuotare sappiamo tutti essere un’abilità indispensabile nella vita!
Scuola nuoto adulti Plus
La Scuola Nuoto Adulti Plus ti permetterà di avere la massima flessibilità di frequenza, senza vincoli di giorni ed orari fissi, con corsi disponibili durante tutta la settimana, weekend compreso.

La Scuola Nuoto Plus è stata creata per tutti coloro che, a causa delle vita frenetica di tutti i giorni, non possono vincolarsi a giorni e orari fissi ma che non vogliono rinunciare ai loro obbiettivi affidandosi ai nostri istruttori altamenti qualificati.

I corsi, grazie al protocollo di lavoro personalizzato, sono indicati per chi vuole imparare i fondamentali del nuoto ed apprendere i principali stili (Dorso, Stile Libero, Rana e Delfino) ma anche per chi vuole aumentare le proprie performance fino al livello Master.
Fotografia
Scuola nuoto bambini e ragazzi

Il programma di corsi per bambini a partire dai 3 anni e per ragazzi fino ai 14 anni di età ha come finalità principale lo sviluppo delle proprie capacità motorie, con l’obiettivo ben definito di accompagnare la crescita personale dei ragazzi seguendo gli importanti valori che solo lo sport riesce ad insegnare.

I corsi si suddividono in base alle abilità natatorie: ambientamento, evoluti, di perfezionamento, fino ad arrivare all'inserimento in preagonistica.
Fotografia
Baby nuoto
Il Baby Nuoto è rivolto ai bambini dai 3 mesi ai 3 anni.

Obiettivo del corso è stimolare i bambini e agevolarli nella scoperta di se stessi, nel rispetto dei loro tempi e dei loro bisogni in un ambiente sano e accogliente, affidati ad istruttori qualificati.
L’acquaticità neonatale, come è noto, determina uno sviluppo psicofisico più rapido nei bambini, infatti in acqua i neonati sono in grado di muoversi molto più precocemente e in maniera più articolata di come farebbero al di fuori.
Questo accade perché il contatto con l'elemento liquido fa sì che si attivino i cosiddetti riflessi acquatici, presenti in maniera innata. La possibilità di potenziare questi movimenti e di apprenderne contemporaneamente di nuovi fa sì che i neonati possano sviluppare i loro schemi motori e cognitivi, anche al di fuori dell'acqua, molto più velocemente!

BENEFICI DELL'ACQUATICITA' NEONATALE:
  • stimola lo sviluppo neuro-motorio;
  • produce effetti terapeutici sull’apparato respiratorio;
  • stimola la sicurezza e fiducia;
  • rafforrza il legame affettivo-relazionale tra genitore e bambino.
Fotografia
Nuoto gestanti
Il corso, tenuto da ostetriche professioniste specializzate in acquaticità, è dedicato a tutte le future mamme a partire dal 4° mese di gravidanza.

E’ l’attività sportiva ideale per una donna in stato interessante, che sia sempre stata una nuotatrice oppure una sportiva o semplicemente non voglia rinunciare a tenersi in forma durante la gravidanza.
L'acqua è l'elemento ideale per fare movimento durante la gravidanza e gli esercizi dolci dei corsi di acquaticità contribuiscono al benessere della futura mamma e del suo bambino.
Se fare movimento è già una buona cosa, farlo in acqua apporta tanti vantaggi in più!

BENEFICI DELL' ACQUATICITA' IN GRAVIDANZA:
  • Migliora la circolazione e la respirazione
  • Migliora la flessibilità e rilassa profondamente 
  • Riduce il mal di schiena e la pesantezza alle gambe
  • Riduce lo stress
  • Riduce la ritensione idrica, la maggior fragilità a livello emotivo, l'aumento della fame e del sonno e i frequenti cali di pressione
  • Diminuisce la percezione di dolore
  • Garantisce un recupero psico-fisico più veloce nel post partum
Fotografia
Fotografia