Attività
Fitness di Sala
I corsi fitness proposti soddisfano le esigenze di tutti, devi solo scegliere quello più adatto a te!
Il Nettuno Club Saxa Rubra propone diversi tipi di corsi, dal cardio allo sviluppo della forza, dall'olistico alla tonificazione. Tutti con l’obiettivo di trovare e mantenere lo status dello "star bene"!  
Cardio Fitness
“Ginnastica per il cuore”, questa è la definizione letterale del Cardio fitness. Sono allenamenti ad alta frequenza che stimolano l’apparato cardiocircolatorio e respiratorio, aiutano a bruciare grassi facilitando il dimagrimento. Gli allenamenti ad alta frequenza consentono di:
  • rafforzare il cuore e migliorare il sistema circolatorio;
  • aumentare la capacità polmonare;
  • perdere peso, oppure mantenere il peso forma ideale;
  • tonificare la muscolatura;
  • aumentare le tue risorse di energia.

Esistono degli studi scientifici che dimostrano l’efficacia dell’allenamento cardio fitness per vivere meglio e in salute. Quando ti alleni il tuo corpo produce endorfine che favoriscono il buon umore e riducono le frustrazioni. Quindi, i benefici del cardio fitness non si esauriscono con gli aspetti fisici, ma influiscono anche sulla salute della mente.
Immagina, dopo una lunga giornata di lavoro, puoi finalmente ritagliati un momento solo per te. Può diventare una bellissima nuova abitudine: non solo bruci grassi, ma anche lo stress.
La ginnastica cardio fitness è perfetta anche per chi soffre di insonnia e la sera fatica ad addormentarsi. Con l’allenamento ad alta frequenza il tuo riposo notturno migliorerà nel giro di pochi mesi.
Dunque, l’allenamento aerobico ti permette di raggiungere il tuo peso forma e tonificare i muscoli, ma anche di gestire in modo sano le ansie quotidiane. 
 
Forza e Resistenza

Nella vita di tutti i giorni come nello sport, alle persone comuni e agli atleti occorre sia forza che resistenza.
Lo abbiamo specificato perché non sono la stessa cosa, anche se nella terminologia comune vengono spesso confuse o usate in maniera interscambiabile.
La Forza si suddivide in FORZA MASSIMALE - FORZA RAPIDA - FORZA RESISTENTE.
Una volta migliorata la forza resistente allora la si potrà trasformare negli altri tipi di forza con adeguati allenamenti. Un concetto fondamentale, perché sarà il mezzo tramite il quale si andrà a sviluppare la forza, è il concetto di carico.

La Resistenza è la capacità fisica che permette di sostenere un determinato sforzo il più a lungo possibile. Questa è la resistenza generale, che coinvolge importanti masse muscolari e l'intero apparato cardio-circolatorio e respiratorio.

Forza, velocità, resistenza sono le condizioni sine qua non  per ottenere prestazioni di successo. La capacità dominante è quella capacità condizionale alla quale una prestazione motoria  richiede un più elevato contributo. La maggior parte delle attività motorie richiede una prestazione ottimale di almeno due qualità delle tre elencate. Lo sviluppo di una delle tre capacità condizionali deve avvenire in maniera metodica, poiché influisce direttamente o indirettamente sulle altre.
Tonificazione
Gli allenamenti mirati alla tonificazione sono volti a definire e a incentivare il tessuto muscolare.
La tonificazione muscolare avviene tramite l’utilizzo di sovraccarichi che possono essere naturali, come il peso del proprio corpo o artificiale tramite l’utilizzo di attrezzi specifici,
che non solo favoriscono il mantenimento delle fibre del muscolo ma aiutano anche ad aumentarle.
 
La tonificazione ha molteplici effetti benefici tanto a livello fisico quanto a livello mentale. In particolare :

- migliora le capacità dell’apparato cardiocircolatorio e respiratorio
- favorisce la prevenzione contro i mali di stagione
- diminuisce le patologie muscolo-scheletriche come mal di schiena, artrosi, cervicale
- previene l’innalzamento della pressione
- riduce il colesterolo cattivo a vantaggio di quello buono
- ha influssi benefici sul metabolismo. 
Attività olistiche o del benessere
Le attività di tipo olistiche o del benessere nascono da un preciso atteggiamento di ogni essere umano nei confronti di se stesso e dell'ambiente che lo circonda.
Oggi il benessere è inteso come un circuito globale che pone l'uomo al centro di un universo dato da un insieme di corpo mente e spirito. Praticare attività del benessere permette di raggiungere un equilibrio Bioenergetico funzionale, basato su teorie e tecniche, volte al recupero ed al mantenimento del Benessere psico-fisico ed al miglioramento della performance.

Pertanto un operatore delle attività olistiche che non è da confondere con un terapista sanitario, guiderà l'allievo a regolare la respirazione a mantenere una corretta postura ad allungare e tutti i muscoli del corpo affinchè si raggiunga un'armonia generale tra mente e corpo, appunto un benessere psico-fisico.
Fotografia
Fotografia
Fotografia
Fotografia
Fotografia
Fotografia