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Fitness Area Terra
I Centri Sportivi Nettuno Club propongono diversi tipi di attività fisiche, lezioni e corsi per soddisfare le esigenze di tutti con l’obiettivo di trovare e mantenere lo status dello "star bene".
 
Alcune delle attività e discipline proposte, scegli la più adatta alle tue esigenze!
Bodyweight
(Lezione esclusiva nella sede di Saxa Rubra)
Il bodyweight è un allenamento che si svolge a corpo libero sfruttando il peso del proprio corpo, mettendo alla prova la propria resistenza e muscolatura.
La forza viene allenata al pari della resistenza, della rapidità o della mobilità. Grazie a svariati esercizi, variazioni, ripetizioni a ritmi differenti, si adatta ad ogni esigenza. Chiunque può trarne benefici riducendo il rischio di infortuni grazie al potenziamento della muscolatura, oltre che allo smaltimento dei tessuti adiposi in eccesso.
 
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Superjump
(Lezione esclusiva nella sede di Collatina)
Attività cardio divertente ed efficace che, grazie alla musica ed ad una superficie elastica, tonifica la muscolatura, stimola la circolazione linfatica e brucia i grassi aumentando il metabolismo.
Il tutto senza stressare le articolazioni di caviglie e ginocchia regalando, invece, relax e buonumore
 
Prepugilistica e Fitboxe
Il corso di Prepugilistica è rivolto a uomini e donne. L’allenamento prevede le tecniche base della boxe con un preparazione fisica completa e strutturata per favorire resistenza, tonicità del fisico, destrezza, flessibilità e forza maggiore.
Mentre la Fitboxe è un'attività basata sulla disciplina della boxe unita a quella dell'aerobica, rende la lezione piacevole e altamente gratificante.
Si utilizza il sacco mobile e si "boxa" a suon di calci e pugni a tempo di musica. Adatta a chi cerca un allenamento più intenso ma sempre divertente
Step
Una lezione ad alto consumo energetico svolta utilizzando lo step su cui si alterneranno movimenti di sali-scendi, lavorando con tutti i muscoli del corpo, in modo armonioso.
Un allenamento che unisce l’efficacia dell’attività aerobica ed il divertimento di movimenti coreografici sempre diversi a ritmo di musica.
 
Macumba Fitness
(Lezione esclusiva nella sede di Saxa Rubra)
È un’ allenamento cardio-fitness che, utilizzando sistemi aerobici e anaerobici, alterna movimenti ad alto e basso impatto di fitness combinati con passi di danza.
Durante la lezione vengono coinvolti tutti i grandi gruppi muscolari, migliorando il tono e il trofismo muscolare.
E’ un allenamento semplice ed efficace adatto a persone di varie fasce d’età svolto con della musica divertente ed innovativa per tutta la durata della lezione.
 
Well Back System
(Lezione esclusiva nella sede di Collatina)
WBS è una panca posturale pensata per chi soffre di mal di schiena, ma aiuta anche la flessibilità del corpo, il suo rimodellamento e il dimagrimento.
L'esecuzione degli esercizi in una posizione comoda permette di allungare e decomprimere la colonna stabilizzando così la postura.
La facilità di utilizzo dell'attrezzo rende questa lezione accessibile a tutti.
 
Spinning
(Lezione esclusiva nella sede di Collatina)
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La lezione di spinning si svolge in gruppo ed è come un viaggio in bike guidato dagli istruttori a ritmo di musica, con cambi di marcia e di percorso.
Questo permette di coordinare i movimenti e di imparare la concentrazione.
Si pedala tutti insieme per raggiungere un obiettivo comune: migliorare tono muscolare e sviluppare la resistenza cardio vascolare.
 
Yofit
(Lezione esclusiva nella sede di Saxa Rubra)
Lo yofit è una rivisitazione fitness dello yoga classico.
E' una lezione dinamica che mira all'aumento della flessibilità, dell'equilibrio, della forza e della resistenza muscolare.
Ogni esercizio è accompagnato dal controllo della respirazione ottenendo così il massimo rendimento sia fisico che mentale.

La pratica continua di questa disciplina consente di raggiungere un totale benessere psico-fisico.

 
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Crossgym
Il crossgym è un programma di rafforzamento e condizionamento fisico e si concentra su una serie di movimenti funzionali che cambiano costantemente, eseguiti ad alta intensità per raggiungere una prestanza fisica totale, e rendere le persone pronte a ogni genere di sfida fisica.
La lezione viene strutturata in una fase iniziale di riscaldamento, e mobilità articolare così da ridurre il rischio di infortuni;
Una seconda fase di abilità dove vengono spiegate e praticate le varie tipologie di esercizi che andranno a comporre il workout,  per poi iniziare l'allenamento seguendo il principio dell'alta intensità, senza pause e nel tempo stabilito.
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Walking
(Lezione esclusiva nella sede di Collatina)
Il corso di walking consente di lavorare su un tappeto meccanico con diversi tipi di pendenza e andatura.
L’allenamento consiste in una camminata più o meno intensa in base alla resistenza e alla pendenza impostata che, fatto in modo prolungato e con elevata intensità, aiuta a dimagrire, tonificare il corpo e migliorare l'apparato cardiocircolatorio e respiratorio.
 
Allenamento Funzionale
L’allenamento funzionale consiste nell’effettuare esercizi a corpo libero con l’ausilio di strumenti come kettlebell, corda, palle mediche, Trx, sacche bulgare, rope e sbarre.
Le lezioni spesso si svolgono a circuito, il Circuit Training è un percorso che comprende diverse stazioni di esercizio a ripetizioni, velocità, intensità e durata prestabilite. Questo tipo di allenamento viene definito funzionale proprio perché mette in funzione tutti i gruppi muscolari garantendo una perfetta definizione muscolare senza appesantire la figura.
A Saxa Rubra la lezione si svolge anche all'aperto su una base attrezzata!
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Posturale e Posturale Souchard
Per ottenere la postura corretta, allungare e rafforzare i muscolo del collo e della schiena, la ginnastica posturale è sicuramente la disciplina più consigliata.
Questa ginnastica consente di prevenire e curare fastidi e dolori che con il passare degli anni possono manifestarsi oppure sono già presenti in persone di una certa età o abituati a lavorare seduti davanti ad un computer.
La ginnastica dolce è un genere di attività fisica fatta di movimenti lenti e graduali, adatti a tutti .
Prevede esercizi di riscaldamento, stiramenti, allungamenti e stretching ed ha come fine lo sviluppo armonico di tutto l’apparato muscolare.
 
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Il metodo Souchard pone particolare attenzione all'apparato respiratorio, nella fattispecie al diaframma e al nervo fibroso che lo sostiene.
Questo metodo è molto efficace in caso di dolori articolari, mal di schiena, dolore cervicale, nevralgia ed è ottimo anche in caso di dolori reumatici, rigidezza articolare e disturbi circolatori.
 
PilaFIT
Il Pilafit è un metodo di allenamento  finalizzato alla tonificazione ed al rinforzo di tutto il corpo eseguito attraverso i principi della concentrazione, del controllo, dell’allungamento e delle tecniche di respirazione.
Mira ad aumentare la consapevolezza del proprio corpo, a rinforzarne la muscolatura profonda ed a migliorarne la flessibilità.
Tonificazione
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E' una metodologia di allungamento che ha l’obiettivo di migliorare tono e definizione dei piccoli e grandi gruppi muscolari. Durante la lezione di tonificazione si svolgono esercizi specifici sia in piedi che a terra con l’ausilio di piccoli attrezzi per aumentare l’intensità del lavoro.
Lezione specifica finalizzata all’acquisizione della consapevolezza del proprio corpo, al ripristino della corretta funzionalità corporea tramite esercizi di allungamento delle catene muscolari accorciate, al potenziamento dei muscoli stabilizzatori del tronco ed al recupero della mobilità articolare. È una ginnastica adatta a tutti, giovani, adulti ed anziani.
 
Fitball
I corsi di allenamento con fitball permettono di allenare in modo completo tutto il corpo lavorando sul rafforzamento muscolare e la tonicità.
Rotolando, saltando, rimbalzando e lavorando sulla fitball è possibile sciogliere le articolazioni e le tensioni muscolari.
 
Gag
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La lezione di Gag, che sta per Gambe, Addome e Glutei, è un allenamento mirato a rinforzare e tonificare queste tre aree e, più in generale, la parte inferiore del corpo.
È costituito da una serie di esercizi da eseguire in piedi, a terra o con l’ausilio di strumenti come pesi e rialzi.
 
Stretching e Allungamento Globale
E' una delle modalità di esercizio più diffuse ed utilizzate nel fitness.
La lezione di stretching detende ed allunga tutta la muscolatura del corpo. La pratica costante di questa attività migliora la flessibilità muscolare, aumentando la mobilità articolare, ed evita e previene traumi.
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