www.nettunosportingclub.it
Studio PilaFIT
FotografiaQuesto metodo di allenamento può essere praticato da tutti e a tutte le età ed è caratterizzato da un insieme combinato di esercizi appartenenti sia alla ginnastica tradizionale, che alle discipline orientali.
Ciò che rende il corso di pilafit originale e unico nella sua specificità è il fatto di far acquisire consapevolezza, allo stesso tempo, della propria respirazione e dell’allineamento del corpo.
In tal modo, attraverso un’esecuzione fluida e regolare degli esercizi, e controllando con la massima concentrazione ogni parte del corpo coinvolta nel movimento, si trae il massimo beneficio sia per la mente che per il fisico.
A partire dal tronco (addome, glutei e schiena) e attraverso esercizi eseguiti lentamente con controllo e concentrazione il corpo assume una postura corretta e naturale e già dalle prime lezioni si percepisce una sensazione di benessere nuova ed entusiasmante.
Questa ginnastica apparentemente facile da eseguire è in realtà frutto di grande concentrazione ed esecuzione corretta di oltre 500 tipologie di esercizi diversi in azione sinergica di movimenti coordinati e respirazione adattabile a qualsiasi livello di preparazione fisica.
Aries Studio Pilafit a Collatina
Lo Studio Pilafit è basato sui principi del Pilates in versione fitness, uno dei metodi di allenamento più apprezzati nelle palestre e nei centri di riabilitazione.
Il merito è probabilmente da attribuire alla sua capacità di rafforzare il corpo e allo stesso tempo correggere la postura, con un rischio pressoché nullo di avere infortuni e grandi benefici per la schiena.
Le lezioni sono adatte anche a chi presenta problematiche particolari come lombalgie, cervicalgie ed ernie.

Aries Studio PilaFIT, presso la sede di Collatina nasce dalla necessità di creare un luogo dove questa ginnastica per il benessere psicofisico venisse praticata in modo più professionale, costruendo le lezioni sulla singola persona, di coppia e per piccoli gruppi (4-6 persone) così da permettere di correggere il cliente in ogni particolare esecuzione.
 
Le lezioni si svolgono con l’ausilio delle macchine specifiche per questa attività oltre ai già conosciuti esercizi a corpo libero :

Il Reformer,  un attrezzo che grazie alla combinazione di molle, cinghie, pulegge e carrello di scivolamento permette un’incredibile varietà di esercizi per l’allineamento posturale, il potenziamento muscolare e la flessibilità. È adatto sia per l’allenamento sia per la riabilitazione in chi ha problemi alla colonna vertebrale.

Il Trapeze, un attrezzo  poliedrico con una struttura a baldacchino. Viene usato soprattutto per esercizi di resistenza che mirano ad allungare, articolare e stabilizzare la colonna vertebrale. Presenta molle a varie altezze e differenti angolature, che vengono utilizzate per opporre vari tipi di resistenza al lavoro del soggetto.

La Chair permette un gran numero di esercizi di livello da basico ad avanzato, la sua duttilità risiede nella possibilità di essere utilizzata in posizione seduta, in piedi, prona o supina. Molto utile per un rinforzo graduale di tutta la muscolatura, accompagnato da una attenzione particolare alla scioltezza articolare e alla funzione dell’equilibrio nelle varie posizioni.

Il Barrel, un attrezzo che coinvolge principalmente la colonna vertebrale che viene mobilizzata in tutti i segmenti. Naturalmente l’utilizzo della barrel non si limita alla sola colonna vertebrale ma consente un ampio numero di esercizi che coinvolgono diversi gruppi muscolari.
Fotografia
Fotografia
Fotografia
Fotografia